Blog

Scomparso Giorgio Forattini: la matita dissacrante della politica

Scomparso Giorgio Forattini: la matita dissacrante della politica

E' scomparso all'età di 94 anni il celebre vignettista Giorgio Forattini. Nella sua lunga carriera ha disegnato circa 14 mila vignette satiriche che hanno ritratto la politica italiana dalla Prima Repubblica fino ai giorni nostri. La sua matita affilata ha messo a nudo con ironia e pungente intelligenza i protagonisti della scena politica nazionale.​ I funerali saranno celebrati a Milano il 6 novembre. Giorgio Forattini nacque a Roma il 14 marzo 1931. Proveniva da una famiglia borghese con radici emiliane ed ebbe un percorso di vita e professionale piuttosto atipico. Dopo aver conseguito la maturità classica e aver intrapreso studi…
Read More
Appalti pilotati: Cuffaro e Romano davanti al Gip

Appalti pilotati: Cuffaro e Romano davanti al Gip

Saranno interrogati dal Gip del tribunale di Palermo, Carmen Salustri, i diciotto indagati per i quali la Procura ha chiesto l'applicazione della misura cautelare nell'ambito di un'inchiesta di appalti fra Palermo e Siracusa. Tra i destinatari dell'invito a comparire davanti al giudice, l'ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, e l'ex ministro Saverio Romano, oggi deputato di Noi Moderati. Le accuse a carico dell'ex governatore siciliano sono pesanti - corruzione, turbata libertà degli incanti, associazione a delinquere. Dalle pagine dell'indagine dei pm, coordinati dal procuratore Maurizio de Lucia, viene fuori l'ennesimo caso di mala amministrazione della cosa pubblica con al centro…
Read More
La svolta a New York: Mamdani nuovo sindaco

La svolta a New York: Mamdani nuovo sindaco

Come ampiamente nei pronostici, Zohran Mamdani è stato eletto sindaco di New York, il primo musulmano della storia newyorkese. In realtà, si tratta di un vero e proprio outsider che è riuscito a ribaltare i conti della politica e mandando su tutte le furie Trump. La sua elezione è coronamento di una corsa sorprendente per il 34enne consigliere municipale Mamdani ha ottenuto oltre il 50 per cento dei voti battendo l'ex governatore democratico Andrew Cuomo (41,6%) e il repubblicano Curtis Sliwa (il fondatore dei Guardian Angels, i volontari che pattugliano le strade di New York, ha preso il 7,1), segnando una vittoria dell'ala…
Read More
Trump: “Con Zelensky non abbiamo parlato di Donbass”

Trump: “Con Zelensky non abbiamo parlato di Donbass”

Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato alla stampa di non aver discusso con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky della cessione alla Russia del Donbass. Lo riporta la Reuters.  "No, non ne abbiamo discusso", ha risposto a domanda diretta della stampa sull'Air Force One, aggiungendo: "Noi pensiamo che quello che dovrebbero fare è fermarsi lungo la linea di battaglia dove si trovano ora. Il resto è molto duro da negoziare. Ci sono così tante differenze". "Quello che dico è che dovrebbero fermarsi ora lungo le linee del fronte, tornare a casa, smettere di uccidere", ha aggiunto il presidente, secondo cui al momento…
Read More
Nuovo via libera agli aiuti nella Striscia di Gaza

Nuovo via libera agli aiuti nella Striscia di Gaza

Israele avrebbe fatto marcia indietro sulla decisione di chiudere i valichi per Gaza e sospendere gli aiuti. Lo rivela Axios, sottolineando che domani mattina i valichi saranno riaperti e ripartirà la consegna degli aiuti. Torna in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Lo ha annunciato l'esercito israeliano dopo aver effettuato dozzine di attacchi su obiettivi di Hamas all'inizio della giornata. "In conformità con la direttiva dei vertici politici, e a seguito di una serie di attacchi significativi in risposta alle violazioni di Hamas, l'Idf ha iniziato la rinnovata applicazione del cessate il fuoco", ha dichiarato l'esercito. "L'Idf continuerà a sostenere…
Read More
Manovra di bilancio: ecco tutte le misure

Manovra di bilancio: ecco tutte le misure

Vediamo, in dettaglio, quali sono le principali misure della manovra finanziaria 2025 del governo Meloni. SOSTEGNO AI REDDITI MEDIO BASSI Confermato e reso strutturale il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi ed esteso anche ai redditi fino a 40.000 euro con benefici per ulteriori 3 milioni di contribuenti. Con la nuova legge di bilancio il taglio del cuneo resta contributivo per i redditi fino a 20.000 euro mentre per i redditi tra 20.000 e 40.000 euro il taglio diventa fiscale, con una detrazione fissa di 1.000 euro fino a 32.000 euro, detrazione che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi (decalage) tra…
Read More
Silvana Armani, la nipote eredi di re Giorgio

Silvana Armani, la nipote eredi di re Giorgio

Saranno celebrati lunedì in forma privata i funerali di Giorgio Armani, il re della moda italiana e internazionale. Un impero realizzato in 50 anni di carriera ininterrotta che stava per festeggiare a fine mese nella sua Milano. Il marchio è tra i più prestigiosi del made in Italy e continuerà ad essere apprezzato in tutto il mondo. A portare avanti la maison è chiamata la nipote, Silvana Armani, designata come successore naturale dell'impero della moda tra i più iconici. Silvana Armani è stata protagonista prima sulle passerelle, sfilando per nomi come Krizia e Walter Albini, quando ancora le modelle "bassine" non erano…
Read More
I volenterosi e la pace in Ucraina

I volenterosi e la pace in Ucraina

Nuovo vertice dei Volenterosi a Parigi, co-presieduto dal presidente francese Emmanuel Macron e dal britannico Keir Starmer. La riunione è stata convocata per valutare i contributi occidentali alle garanzie di sicurezza per l’Ucraina nel caso – ancora assai lontano – di una tregua tra Mosca e Kiev. Tra i leader collegati da remoto, anche la premier Giorgia Meloni. In presenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In video-collegamento, Donald Trump si è detto nuovamente intenzionato ad arrivare alla pace. In conferenza stampa a Parigi, infatti, Macron ha insistito particolarmente dicendo che “26 Paesi, soprattutto europei, si sono “impegnati” a partecipare a una “forza di rassicurazione” nel quadro di un futuro cessate il fuoco russo-ucraino, dispiegando…
Read More
Al via il bando civile universale ambientale

Al via il bando civile universale ambientale

Dal 4 settembre al 15 ottobre, tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni - non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda - potranno candidarsi per uno dei 2.098 posti disponibili in tutta Italia, accedendo con SPID al portale: https://domandaonline.serviziocivile.it/.«Con questi due nuovi bandi, in settori così rilevanti, anche dal punto di vista sociale, come l’Ambiente e l’Agricoltura – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, con delega al SCU, Andrea Abodi – il Governo conferma il proprio impegno non solo nell’ottica di offrire ai giovani sempre più opportunità di partecipazione attiva a beneficio…
Read More
Ecco i supermercati più convenienti per la spesa

Ecco i supermercati più convenienti per la spesa

 L'indagine annuale di Altroconsumo sui supermercati dimostra come una famiglia di quattro persone possa risparmiare fino a 3.700 euro in dodici mesi orientandosi verso i supermercati più convenienti e selezionando accuratamente i prodotti. Si tratta di un risparmio considerevole: a fronte di una spesa media annuale di 9.276 euro stimata dall'Istat per un nucleo familiare di quattro componenti, è possibile contenere i costi di quasi il 40%. Il vantaggio economico risulta significativo anche per le coppie, con un risparmio potenziale fino a 3.273 euro su una spesa media di 8.208 euro, e per i single, fino a 2.249 euro su 5.638 euro di spesa annua. Lo conferma la 36ª edizione dell’indagine annuale di Altroconsumo, che ha analizzato i prezzi in 1.150 punti…
Read More