Capi di governo europei riuniti all’Eliseo per la questione ucraina

La questione Ucraina al centro dell’incontro informale dei capi di governo di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca all’Eliseo. Lo ha convocato il presidente francese Emmanuel Macron, per affrontare la sicurezza europea e la situazione in Ucraina alla luce delle dichiarazioni di Trump sull’av io degli accordi di pace tra USA e Russia.

Un gruppo ristretto per lavori “che potranno poi prolungarsi in altri formati — dice l’Eliseo — e riunire l’insieme dei partner interessati alla pace e alla sicurezza in Europa”.

L’Europa si organizza con l’aggiunta del Regno Unito che se è uscito dall’unione europea. All’Eliseo con Macron il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro britannico Keir Starmer, la premier Giorgia Meloni, il polacco Donald Tusk, lo spagnolo Pedro Sanchez, l’olandese Dick Schoof e la danese Mette Frederiksen, oltre alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e al segretario generale della Nato Mark Rutte.  Prima dell’inizio della riunione, Macron ha parlato al telefono con Donald Trump. Su diversi giornali oggi è filtrata l’irritazione di Palazzo Chigi per il formato scelto, che esclude Paesi direttamente interessati dalla guerra in Ucraina e confinanti con la Russia o con l’Ucraina, come la Finlandia, i Paesi Baltici, la Romania e altri. Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha precisato che oggi è solo l’ “inizio di un percorso” che vedrà coinvolta l’Ue.  

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like