370 super ricchi: pronti a pagare più tasse

370 miliardari e milionari provenienti da 22 Paesi hanno sottoscritto un appello secondo il quale sarebbero disposti a pagare più tasse. Rispondendo a un sondaggio di Survation per conto di Patriotic Millionaires International, il 63% dei milionari dei Paesi del G20, è possibile la linea “We mush draw the line”. Con tale lettera chiedono ai leader presenti a Davos di porre un freno all’enorme concentrazione di ricchezza. Il 70% degli intervistati è favorevole all’aumento delle tasse sui super ricchi

Dal sondaggio, che ha interpellato 2.902 milionari dei Paesi del G20, emerge che due terzi degli intervistati ritengono che i super-ricchi abbiano interferito in modo improprio nelle elezioni Usa. Oltre il 70% dei partecipanti concorda sul fatto che i super ricchi influenzino in modo sproporzionato l’opinione pubblica. Sette su 10 sostengono che il potere di influenza dei super-ricchi stia portando ad un calo di fiducia dei cittadini verso la democrazia e le istituzioni. E inoltre, il 70% degli intervistati è favorevole ad un aumento delle tasse sui super-ricchi, per ridurre le disuguaglianze e aumentare gli investimenti nei servizi pubblici.

All’interno della lettera, i firmatari – rivolgendosi ai leader mondiali – affermano che “la ricchezza non è più semplicemente una questione di valore. È una questione di controllo. Se voi, leader politici, continuerete a trascurare la crisi derivante da questa vertiginosa concentrazione di ricchezza, le già vacillanti fondamenta delle nostre sudate democrazie subiranno ulteriori danni”.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

  • Manovra di bilancio: ecco tutte le misure

  • Ecco i supermercati più convenienti per la spesa

  • Durigon: “Come andare in pensione a 64 anni”

  • Giorgio Armani nel mirino dell’Antitrust