Meloni negli Emirati Arabi: “Una giornata storica”

E’ una Meloni raggiante quella che è intervenuta al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti. Un sentimento che evidenzia ciò che è stato firmato, vale a dire oltre quaranta intese. “Questo – ha commentato la premier – sottolinea come la cooperazione bilaterale sia a un livello mai raggiunto prima, un lavoro che non intende esaurirsi qui”.

“Abbiamo fatto la scelta di concentrare la collaborazione su assi strategici guardando al futuro, perché vogliamo fare un lavoro di lungo periodo, vogliamo che la nostra cooperazione abbia un orizzonte lungo e stabile”. Ha detto Meloni indicando gli ambiti di alcune delle intese tra i due Paesi, siglate in occasione della visita a Roma del presidente degli EAU, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.   

“Vogliamo declinare questo lavoro sulle tematiche che saranno centrali nei prossimi anni, dall’Intelligenza artificiale ai data center, dal dominio subacqueo alla ricerca spaziale, dalle energie rinnovabili alle terre rare. Ma – ha aggiunto – ci occupiamo anche di cultura, a partire dal progetto per la creazione di un grande polo museale negli Emirati Arabi Uniti. E ancora il Piano Mattei per l’Africa, altro grande ambito di cooperazione comune. Lo sceicco, in particolare, è stato tra i primi a credere e sostenere questa strategia italiana nuova e diversa con il continente africano. E gli accordi che abbiamo sottoscritto ci permetteranno anche di coinvolgere sempre meglio e sempre di più il settore privato in questa importante strategia”. 

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

  • Manovra di bilancio: ecco tutte le misure

  • Ecco i supermercati più convenienti per la spesa

  • Durigon: “Come andare in pensione a 64 anni”

  • Giorgio Armani nel mirino dell’Antitrust