Donald Trump ha accusato sia Israele che l’Iran di aver violato un cessate il fuoco annunciato poche ore prima e si è detto “insoddisfatto” dell’atteggiamento di entrambi Paesi, ma soprattutto di Israele. Parlando con i giornalisti prima di partire per il vertice Nato all’Aia, riporta Reuters, Trump ha affermato che Israele ha “sganciato” subito dopo aver accettato l’accordo.
Intanto, il comandante della protezione dei servizi segreti delle forze paramilitari iraniane Basij, Mohammad Taghi Yousefvand, è stato ucciso ieri in un attacco missilistico israeliano su Teheran. Lo ha riferito l’ufficio relazioni pubbliche dell’Ircg nel Lorestan, come riporta Iran International.
L’attacco annunciato da Israele in risposta alla violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran sarà “simbolico”. Lo affermano fonti citate dal Times of Israel dopo che Benjamin Netanyahu e Donald Trump hanno parlato al telefono e l’Idf ha ordinato il rientro di alcuni aerei già volo per colpire l’Iran. L’obiettivo, dice la fonte, non sarà Teheran – come annunciato – ma altrove.