Noi faremo l’America nuovamente grande e partirà il nuovo sogno americano. Gli slogan che hanno accompagnato la campagna elettorale di Donald Trump, da oggi 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo il giuramento, Trump ha ribadito nel suo lungo discorso, alla presenza di alcuni ex presidenti, che l’America tornerà ad essere ricca e sarà rispettata.
«Dichiarerò oggi l’emergenza al confine col Messico e manderò l’esercito» ha detto Trump parlando di politica dell’immigrazione perché, «Dobbiamo essere protetti da pericolosi criminali arrivati clandestinamente nel nostro paese da tutto il mondo. Dobbiamo dare fondi alle forze dell’ordine che proteggono in particolare i nostri confini. Definirò i cartelli come organizzazioni criminali, invocherò una legge del 1798 per usare tutti il potere delle forze di polizia contro le gang e le bande criminali. Ho la responsabilità di proteggere questo paese».
Per quanto riguarda la politica energetica, Trump ha detto chiaro e tondo di volere bloccare gli agli incentivi per acquistare le auto elettriche: «La crisi dell’inflazione è stata causata da una spesa eccessiva e dall’aumento dei prezzi dell’energia, per questo oggi dichiaro un’emergenza energetica e noi trivelleremo, baby, trivelleremo». Ed ancora, sempre vin tema di politica economica, «Noi faremo abbassare i prezzi, riempiremo di nuovo le nostre riserve strategiche ed esporteremo energia americana in tutto il mondo». «Saremo di nuovo una nazione ricca l’oro liquido sotto i nostri piedi aiuteranno ad applicare le mie azioni». «Oggi metteremo fine al Green New Deal e revocheremo l’obbligo delle auto elettriche e salveremo la nostra industria automobilistica mantenendo il mio sacro impegno con i grandi lavoratori del settore automobilistico». Trump dice agli americani che potranno comprare l’auto che vogliono.
Trump annuncia la creazione di un ministero per l’efficientamento. «Firmerò una legge per cui non ci possa più essere censura da parte del governo, per restituire la liberà di parola agli americani». Auspica un sistema di giustizia equa. «Creeremo una società che non guarderà al colore. A partire da oggi: solo due generi, maschi e femmine. Riassumerò i funzionari che non si sono vaccinati al Covid».
«Ricostituiremo l’esercito e misureremo il suo successo non solo con le battaglie, ma anche con il numero di guerre che riusciremo a fermare mentre la nostra potenza, fermeremo tutte le guerre e porteremo un nuovo spirito di unità a un mondo che è arrabbiato, violento e totalmente imprevedibile».
Poi ha parlato di nuove conquiste nello spazio: «Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte». «Ci riprenderemo il Canale di Panama. Ora è gestito dalla Cina non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo perché è stato violato lo spirito del trattato sul canale. Il Golfo del Messico sarà Golfo d’America».
