Ha voluto che il giuramento avvenga sulle stesse due Bibbie del 2017, quella usata da Lincoln nell’insediamento del 1861 e quella che la madre donò al tycoon nel 1955. Questa uno dei particolari che vedremo in occasione del giuramento di Donald Trump a 47° presidente degli Stati Uniti. La cerimonia è prevista a mezzogiorno, (le 18 italiane) e durerà l’intera giornata, con diversi momenti istituzionali, nella Rotonda all’interno del Capitol dove è stato spostato a causa del freddo estremo atteso nella capitale.
Tra i partecipanti, la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente argentino Javier Milei. I due sono considerati i leader stranieri presenti più importanti, insieme al vicepresidente cinese Han Zhen.
Dopo un tè alla Casa Bianca, il convoglio porterà il presidente eletto a Capitol Hill. I cittadini che vorranno assistere al giuramento saranno ospitati alla Capital One Arena, un grande centro congressi a metà strada fra la Casa Bianca e il Capitol allestito per ospitare la folla in alternativa al evento all’aperto ai piedi della cupola del Capitol. Da lì si potrà assistere al momento in cui Trump presterà giuramento, cui seguirà la cerimonia della firma, nella President’s Signing Room del Campidoglio, alla presenza di legislatori e di stretti collaboratori del presidente ormai insediato.
In serata il presidente parteciperà a tre balli inaugurali: il ballo del comandante in capo, il ballo inaugurale della libertà e lo Starlight Ball.
