Alla Camera dei deputati (appuntamento alle 14), va in scena la discussione sulla mozione di sfiducia nei confronti del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. E’ stata presentata dal Movimento 5 Stelle, a seguito del suo rinvio a giudizio per false comunicazioni sociali sull’inchiesta Visibilia, una delle società del gruppo da lei fondato.
L’esponente di Fratelli d’Italia sarà in Aula per assistere alla discussione. All’interno del gruppo di FdI a Montecitorio non dovrebbe intervenire nessuno dei parlamentari a difesa della ministra anche se ribadiranno la fiducia nell’operato della ministra.
Dovrebbe, quindi, essere attuata la strategia messa in campo occasione della precedente mozione contro Santanchè (presentata ad aprile 2024 sempre dal M5S e sottoscritta da tutte le opposizioni a eccezione di Iv) nessun deputato di Fratelli d’Italia era intervenuto a sostegno dell’imprenditrice nella parte iniziale della discussione.
Ieri a Milano per l’inaugurazione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, la Santanchè ha fatto sapere di essere tranquilla e di non nutrire alcuna preoccupazione per l’udienza del 20 marzo del processo Visibilia.
Intanto, si fa sempre più insistente l’ipotesi di un cambio alla guida del ministero del Turismo. Tra i nomi in pole position per la sostituzione di Santanchè, s’impone quello di Gianluca Caramanna, deputato di Fratelli d’Italia, vicino alle posizioni del presidente del Senato Ignazio La Russa e figura di spicco nel settore turistico.
