Inaugurato il più grande sistema di stoccaggio energetico

E’ stato inaugurato all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino il progetto Pioneer, realizzato da Enel e Adr, per applicare concretamente i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, puntando al contempo alla decarbonizzazione dell’hub. Si tratta del  più grande sistema di stoccaggio energetico italiano, e tra i maggiori in Europa, che riutilizza batterie di auto elettriche.

Pioneer (airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage) consentirà infatti l’abbattimento di 16.000 tonnellate di anidride carbonica nell’arco di dieci anni. L’innovativo sistema di accumulo – realizzato con il contributo scientifico dell’istituto di ricerca tedesco Fraunhofer – immagazzina energia rinnovabile per usarla anche quando il sole non c’è e, soprattutto, valorizza batterie usate di veicoli elettrici donando loro una seconda vita: si tratta infatti dell’unico esempio di integrazione di batterie eterogenee provenienti da tre differenti case automobilistiche (Nissan, Mercedes-Benz e Stellantis).
  “Il progetto Pioneer mostra che l’innovazione è la prima alleata della transizione energetica: accelera l’elettrificazione su larga scala grazie a un modello di economia circolare che dà nuova vita alle batterie esauste” ha dichiarato Gostinelli, sottolineando che “si tratta del frutto di una partnership che ha messo a fattor comune la competenza e il know-how di aziende principalmente italiane”.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like