Schlein: “Meloni difende gli interessi degli Usa”

 Elly Schlein attacca Giorgia Meloni per le sue parole sul rapporto tra Italia e Stati Uniti, in un’intervista rilasciata al Financial Times. “Giorgia Meloni non ha scelto di difendere l’interesse nazionale, ma quello americano. Anzi, quello di Trump e Musk. Oggi è più chiaro che mai, ha scelto di indossare il cappellino Maga, ammainando di fatto da palazzo Chigi la bandiera italiana e quella europea”, ha detto la segretaria del Pd. “Ed è un problema enorme invece per l’interesse nazionale italiano se la presidente del Consiglio sceglie di dare ragione a chi, come Vance, dà dei parassiti agli europei, insultando quindi anche noi italiani, dopo giorni di imbarazzante silenzio”.  

“Devo dire che sono d’accordo” con le posizioni espresse dal vicepresidente statunitense JD Vance sull’Europa alla Conferenza di Monaco. L’Europa si è un po’ persa”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una lunga intervista al Financial Times. La critica di Trump all’Europa non era rivolta al suo popolo ma, sostiene Meloni, alla sua “classe dirigente… e all’idea che invece di leggere la realtà e trovare modi per dare risposte alle persone, si possa imporre la propria ideologia alle persone”. 

Meloni ha poi liquidato l’idea che l’Italia dovrà scegliere tra Usa ed Europa come “infantile” e “superficiale”, insistendo sul fatto che difenderà gli interessi dell’Italia. “L’Italia può avere buoni rapporti con gli Usa e se c’è qualcosa che l’Italia può fare per evitare uno scontro con l’Europa e costruire ponti, lo farò – ed è nell’interesse degli europei”. E definisce gli Usa il “primo alleato”: “Sono conservatrice. Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei”. 

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like