La ricarica BYD è più veloce della Tesla. Il colosso cinese di Shenzhen ha presentato l’innovativa ‘BYD Super e-Platform’ insieme con la tecnologia di ricarica ultraveloce da 1.000 kW, che promette di abbattere i tempi e di essere il doppio più potente rispetto all’ultima generazione di Supercharger V4 di Tesla da 500 kW, che la società di Elon Musk ha previsto di rendere operativa in Cina nel 2025.
Si tratta di un punto di svolta nella tecnologia dei veicoli elettrici. I picchi di potenza fino a 1.000 kW, in altri termini, sono stati pensati per ricaricare un pacco batterie da 100 kWh in circa 10 minuti, a fronte delle performance delle colonnine attuali che si fermano alla metà, a circa 500 kW.
Intanto in Europa Moody’s declassa Volkswagen e boccia il gruppo tedesco che prova a rilanciare con 11 nuovi modelli proprio in Cina. Mentre e’ crisi anche per Audi che taglia 7.500 posti ma annuncia 8 miliardi investimenti, grazie a un accordo tra azienda e sindacati che salva gli stabilimenti tedeschi del gruppo.