Fenice Retail Srl — la società controllata dal gruppo Fenice dell’influencer Chiara Ferragni, è stata messa in liquidazione dopo aver accumulato tra il 2023 e il 2024 perdite complessive superiori a 1,21 milioni di euro. Questo riporta l’agenzia di stampa Radiocor che ha riscontrato la documentazione.
Nonostante ricavi per circa 644 mila euro nell’arco del biennio, la struttura di costi elevata — pari a circa 2 milioni di euro — ha generato perdite pari a 530 mila euro nel 2023 e 684 mila euro nel 2024. A pesare sull’andamento, soprattutto nel secondo anno, è stato l’effetto dell’inchiesta giudiziaria sul cosiddetto Pandoro gate, la controversa iniziativa commerciale con Balocco per la quale Ferragni dovrà presentarsi in tribunale a Milano a settembre.
l processo di liquidazione di Fenice Retail ha comportato la chiusura dei due principali negozi: quello di via del Babuino a Roma, già annunciato a maggio, e quello di Milano. Entrambi rientravano in una strategia più ampia di riassetto del gruppo.