In vigore da domani il regolamento sull’intelligenza artificiale

L’AI Act sta per entrare nella fase operativa. Domani (2 febbraio) nell’Unione europea di applica il primo regolamento al mondo sull’AI.

Si tratta dei primi divieti che si applicheranno e gli obblighi che scatteranno per i fornitori di servizi e tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Sul sito ufficiale del Parlamento Europeo, ci sono i dettagli dell’AI Act che esiste per “assicurare che i sistemi di Intelligenza Artificiale utilizzati nell’Unione Europea siano sicuri, trasparenti, tracciabili, non discriminatori e rispettosi dell’ambiente”. Il primo passo verso questa meta è stata l’identificazione di tre livelli di rischio dei sistemi di Intelligenza Artificiale. 

Il livello di rischio più elevato è stato definito “rischio inaccettabile” e comporta il divieto dei sistemi di AI che costituiscono una tale minaccia, rendendoli proibiti. Le pratiche di AI che rientrano in questa categoria includono:

  • manipolazione comportamentale cognitiva di persone o gruppi vulnerabili specifici;
  • classificazione sociale delle persone in base a comportamento, livello socio-economico, caratteristiche personali;
  • sistemi di identificazione biometrica in tempo reale e a distanza, come il riconoscimento facciale.

Saranno ammesse però eccezioni, come i sistemi di identificazione biometrica utilizzati a distanza di tempo per perseguire reati gravi e previa autorizzazione del giudice. 

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like